Como in Movimento - Stop inceneritore

LA SQUADRA

Sono Simone Sivero, nato a Brescia nel 1964. Laureato in Giurisprudenza, vivo a Como. Professionalmente ho ricoperto diversi ruoli sempre nella Pubblica Amministrazione e ora sono Responsabile del Centro per l’Impiego di Como.

Sono Cesare Adinolfi, nato nel ’63 ad Avellino. A Como dal 1977, sono sposato e ho due figli. Mi candido perché ho visto un susseguirsi di amministrazioni deludenti sulla tutela del territorio e sulle reali esigenze dei cittadini.
Il mio impegno per Como riguarda: la Tutela del Territorio; la Tutela della salute di tutti i cittadini; la Tutela delle risorse economiche per i cittadini; la Tutela dei cittadini nel campo della sicurezza personale.

Mi presento, sono Gloria Santoro e ho 24 anni. Sono nata e cresciuta in una piccola città in provincia di Torino. A Milano ho conseguito la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e a breve conseguirò quella specialistica in Giurisprudenza. Attualmente lavoro al Centro per l’Impiego di Como. Ho deciso di candidarmi perché penso che i giovani si debbano attivare per costruire un ambiente più vivibile ed ecologico. Attenta ai temi ambientali (mi sposto in bicicletta), ho scelto di essere animalista, seguendo una dieta vegetale perché credo nei diritti e nella dignità di tutti gli esseri viventi.

Sono Claudia Alessia Ficarra, nata a Torino. Amante del diritto, sono laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano e abilitata all’esercizio della professione forense. Da dicembre lavoro presso il Centro per l’impiego di Como. Mi presento per la lista civica Como in movimento perché credo fortemente nei valori da essa promossi. Lontani dalle logiche di partito, sosteniamo il concetto di democrazia partecipata, prevedendo il coinvolgimento dei cittadini attraverso le assemblee di zona. Il mio contributo è volto a garantire una città inclusiva, salubre e rispettosa dell’ambiente.

Ciao sono Pierantonio Duvia, nato a Como da famiglia comasca. Ho sempre lavorato nel ramo tessile come  disegnatore e da poco sono andato in pensione. Ho una grande conoscenza della città di Como e del territorio circostante, lago, monti e valli comasche. Appassionato di trekking e di sport all’aria aperta, mi interesso da sempre di tutela ambientale atta a promuovere un’integrazione efficace tra uomo e natura.

Ciao sono Marilena Ghezzi. Originaria della provincia di Milano, mi sono trasferita a Como nel 1984; attualmente risiedo a Campione d’Italia.
Lavoro nella pubblica amministrazione, dapprima come dipendente comunale, ora impiegata presso la Provincia di Como.
Mi interesso  da sempre di temi ecologici a tutela della natura, della salute umana e degli animali.

Sono Rosaria Battaglia, classe ’58, diplomata in ragioneria. Lavoro come dipendente amministrativa presso una cooperativa sociale per disabili a Cantù. Sono presidente dell’Associazione Penta di Mariano Comense, impegnata contro la violenza sulle donne. Mi sono candidata perché sono stanca di vedere il susseguirsi di amministrazioni che non risolvono mai nulla (basti vedere la questione “parcheggi” e la gestione dell’ex Ticosa). Voglio impegnarmi in una gestione più equa degli spazi pubblici, affinché siano accessibili non solo a chi può pagare affitti onerosi (facendo business), ma soprattutto alle associazioni no profit.

Sono Giacomo Rocco, anni 47, Ingegnere civile con ventennale esperienza in progettazione e direzione lavori in campo civile, industriale e logistico. Risiedo a Bregnano, dove sono stato consigliere comunale. Impegnato in associazioni di volontariato, sono Presidente dell’associazione Immagina-Lomazzo e tra i coordinatori dei Gruppi di Controllo di Vicinato di Lomazzo. Mi candido con Fabio Aleotti perché ha una visione veramente sostenibile per la città e per la gestione dei rifiuti, che avrà ricadute anche in ambito provinciale; per dare un contributo a risolvere le problematiche tecniche e infrastrutturali.

Mi presento mi chiamo Umberto De Falco, sono nato a Napoli ma vivo e risiedo a Como da 15 anni. Sono laureato in ingegneria chimica e ho un’esperienza professionale sviluppata in aziende multinazionali di vari settori. Aderisco a Como In Movimento per convinzione politica e per il programma rivolto all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Il mio impegno è per una città che guardi al futuro.

Ciao, sono Carmen Colomo, diplomata in ragioneria. Dopo anni come Tecnico-amministrativo in aziende private e presso il Comune di Como e Mariano Comense, da dieci anni sono consulente libero-professionista per gli impianti tecnologici e le gare d’appalto. Sono Consigliere uscente del Comune di Mariano Comense e mi candido con Fabio Aleotti in Como in Movimento perché ne condivido gli obiettivi e desidero portare il mio contributo.

Mi chiamo Elio Sansone, nato a Napoli nel ‘59 e diplomato perito elettrotecnico. Risiedo a Como dal 2009 dove gestisco una ricevitoria. Ho un passato da musicista e cantante nel gruppo “Nuova Selezione” e da sportivo (calciatore di seconda categoria, cestista dalle giovanili fino ai campionati di Serie C, campione di ballo da sala in coppia con mia moglie). Dopo l’impegno nel sindacato di categoria, oggi desidero portare il mio contributo alla città nella squadra di Fabio Aleotti, di cui condivido gli ideali green e di partecipazione cittadina.

Sono Mauro Bizzanelli, Emergency Manager di Protezione Civile e redattore di Emergenza Esterni. Per vent’anni in CRI come Responsabile, Vice Ispettore e Delegato Tecnico Provinciale di Protezione Civile Como. Insignito di varie Benemerenze con medaglia (Alluvione Piemonte ‘94, Terremoto Marche e Umbria, Emergenze locali, Ex Jugoslavia e Albania ‘99), nel 2004 nominato Cavaliere Ufficiale per Meriti Civili da Vittorio Emanuele di Savoia. Professionalmente mi occupo di sicurezza presso il Centro per l’Impiego di Como. Il mio contributo politico è volto alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza ambientale e lavorativa, coinvolgendo in primis Scuole, docenti, alunni e famiglie.

Mi presento sono Alessio Talarico, 36 anni, diplomato come Tecnico Industriale. Vivo con la mia compagna da 6 anni a Turate e sono un venditore di componenti elettronici per la Lombardia. Mi candido sostenendo Fabio Aleotti a Sindaco di Como con la lista Civica “Como in Movimento – Stop inceneritore” perché desidero dare il mio contributo per la transizione ecologica di Como!

Sono Raffaella Rizzo, nata a Genova e cresciuta a Como, dove abito e lavoro. Ho una laurea magistrale e a pieni voti in Lettere Moderne, indirizzo psico-pedagogico. Professionalmente mi occupo di formazione e accompagnamento alla ricerca del lavoro, collaborando con Enti (Centro Impiego di Como), Scuole e privati. Sono anche editor (Editor Erre Quadro) e collaboro con case editrici, premi letterari e scrittori privati. Il mio impegno per Como è sulle politiche attive del lavoro e sull’ambiente. Animalista, oltre a occuparmi del fenomeno del randagismo, seguo uno stile di vita vegano.

Mi chiamo Tommaso Leoni, 39 anni, sono ingegnere. Vivo a Ossuccio con la mia famiglia: sono sposato e ho cinque figli. Nel tempo libero mi piace viaggiare, prendermi cura del mio territorio e andare in montagna. Ho deciso di candidarmi con la lista civica “Como in Movimento – Stop Inceneritore” perché credo che Como possa diventare un importante punto di riferimento in tutti i settori. E’ importante riservare la massima attenzione al nostro territorio per fare in modo che la città cambi marcia.